Quest’anno vogliamo migliorare la preparazione dei piantini per il nostro orto e coltivare varietà particolari di verdure. Ci siamo quindi procurati una piccola serra e alcuni semi di rare e antiche varietà di ortaggi.
La serra, seppur di piccole dimensioni, sarà una valida alleata per far crescere i piantini in condizioni più ottimali per loro e riuscire ad anticipare un po’ i trapianti. In serra avranno la giusta temperatura e umidità e saranno anche al riparo dal vento.
Siamo anche andati alla ricerca di semi di varietà particolari di ortaggi, che non si vedono comunemente in giro. La nostra curiosità per il mondo vegetale è molta e vogliamo sempre scoprire cose nuove. La natura è sorprendente e non si finisce mai di imparare.
Abbiamo preferito acquistare semi non ibridi, cioè che potranno generare piante figlie che potremo coltivare. Nella stragrande maggioranza dei casi, in commercio si vendono semi ibridi. Questo genera una dipendenza dall’acquisto di semi per l’agricoltore il quale non potrà conservare i semi autonomamente perché le piante non saranno fertili.
Alcuni semi che abbiamo acquistato
Ecco alcuni dei semi che abbiamo acquistato. Questi che elenchiamo li abbiamo trovati online su questo sito.
Clicca sul nome di ogni varietà per vedere la FOTO e leggere più informazioni!
- Zucca Patisson: una varietà di zucca con la buccia completamente bianca, sembra un confetto, con la forma di un fiore.
- Zucca Uchiki kuri: una zucca dalla forma molto graziosa, non troppo grande, che ci ha catturato per il suo colore arancione acceso. La buccia non dovrebbe essere troppo spessa e si può mangiare.
- Pomodoro perino giallo: piccoli pomodori di un bel giallo luminoso a forma di piccola pera, chiamati anche a lampadina.
- Cavolo cappuccio rosso: rotondo e di colore rosso violaceo, compatto, sembra perfetto da cucinare per pietanze orientali condito con la salsa di soia.
- Anguria Sugar baby: una piccola anguria, ma molto zuccherina, con la buccia di colore verde scuro uniforme senza striature.
- Fagiolino nano violetto: fagiolino completamente viola, che colore insolito!
- Zucchino verde Zapalitto: una zucchina tonda e cicciotta, che assomiglia a una zucca verde. Viene descritta come resistente alla siccità (purtroppo abbiamo considerato questo fenomeno come sempre più frequente, già vedendo quanto poco ha nevicato quest’inverno).
- Spinacio Atriplice rossa: spinacio dalle foglie rossicce, molto belle e sembrano anche molto saporite. Da provare!
- Cece nero rugoso: abbiamo già piantato questa tipologia di cece lo scorso anno. Molto particolare! Richiede poca irrigazione e poche cure.
Questi sono solo alcuni dei semi di ortaggi che abbiamo comprato, in arrivo anche altre varietà di verdure che non vediamo l’ora di coltivare e farti assaggiare!