Forse vi siete chiesti: dove sono finiti i bulbi di zafferano biologici in vendita da azienda agricola Sativus?
Quest’anno infatti sul nostro sito non trovate più in vendita bulbi certificati biologici. Il motivo è che abbiamo spostato le nostre coltivazioni in altri terreni, non bio. Questo non significa che il nostro approccio agricolo è cambiato: continuiamo a non utilizzare pesticidi e componenti chimiche convenzionali in un’ottica di salvaguardia all’ambiente e alla salute. A questo proposito, proprio in questi giorni siamo alle prese con il diserbo manuale tra le file di zafferano, operazione lunga e faticosa ma inevitabile se non si vogliono adoperare diserbanti chimici.
Abbiamo cambiato appezzamenti perché avevamo bisogno di:
- terreni più grandi (le superifici non erano più sufficienti per le nostre esigenze aziendali);
- terreni più pianeggianti e sabbiosi (per avere più possibilità di meccanizzazione).
Desideriamo migliorare ancora di più il nostro prodotto e nel frattempo abbattere i costi di manodopera, di conseguenza anche diminuire il prezzo per il consumatore finale.
Non appena avremo definito le nostre nuove zone di coltivazione, avvieremo l’iter per la certificazione biologica.
Per poter dichiarare un terreno certificato biologico, occorre rispettare diversi parametri e inoltre ci vuole tempo, fattore che non dipende dalla nostra volontà. La fase di conversione dura tre lunghi anni. Durante questo lasso di tempo è vietato vendere i prodotti coltivati in quel campo come certificati biologici.
Cosa cambia per chi ha un’azienda agricola biologica
Se hai un’azienda agricola certificata bio, non ti preoccupare: dato che i bulbi di zafferano rientrano nella lista verde delle sementi, puoi tranquillamente chiedere una deroga all’ENSE (Ente nazionale sementi elette). In questo modo puoi acquistare i nostri bulbi e raccogliere zafferano certificato biologico già a partire dal primo anno di produzione. Prerequisito: devi avere i terreni bio. I nostri bulbi non sono trattati, quindi ti allegheremo la dichiarazione seme non OGM e non trattato con prodotti non ammessi in agricoltura europea. Consulta il tuo ente certificatore per ulteriori dettagli.
Ecco quindi spiegato perché non abbiamo più bulbi di zafferano biologici nel nostro shop online: non si tratta di un cambio di rotta, ma un cambio di… terreno!